Federazione Autonoma Bancari Italiani - Catania

Il CAAF - Emergenza Covid 19

A fronte dell’emergenza COVID-19 e in previsione della campagna fiscale vogliamo ricordarVi che sono a disposizione le procedure Cassetto fiscale per PC Windows e App CAAFFABI per smartphone o tablet Android o iOs che vi permetteranno di scambiare documenti con la nostra struttura senza bisogno di appuntamenti presso gli sportelli. Queste due procedure sono state ideate per permettere all’utente di archiviare la documentazione della propria dichiarazione dei redditi in autonomia e di farla confluire direttamente in procedura 730/2020. Per poter accedere alla propria posizione, ogni contribuente dovrà essere in possesso dei dati di accesso (codice fiscale e password) che potrete richiedere telefonicamente al n. 095312817 o tramite email all’indirizzo caaf@fabicatania.it. Per chi fosse interessato, il manuale esplicativo sull’utilizzo di entrambe le procedure lo può scaricare [ CLICCANDO QUI ] . Le procedure di cui sopra semplificheranno notevolmente l’operatività della nostra struttura. Tuttavia chi non volesse o non potesse utilizzarle, potrà inviare all’indirizzo email di cui sopra la documentazione scansionata in formato pdf, il tutto corredato da copia del documento, codice fiscale e autocertificazione di autenticità degli allegati.

Ricordiamo, infine, che è possibile fare la dichiarazione di presenza. Il Caaf Fabi riceverà solo previo appuntamento e solo una persona per dichiarante. L’appuntamento potrà essere richiesto ai recapiti di cui sopra.

Il CAAF

E' un Centro Autorizzato dal Ministero delle Finanze, costituito da una Società con autonomia patrimoniale nel pieno rispetto dei rigidi criteri legislativi (art. 78 Legge 413 dei 30.12.91).
COMPITI - La Società si occupa dell'assistenza fiscale ai lavoratori dipendenti e dei pensionati intesa come elaborazione, stampa e controllo dei Mod. 730 annuale. Provvede inoltre alla liquidazione delle imposte IRPEF con l'invio della dichiarazione al Ministero delle Finanze, che a sua volta invia la comunicazione al datore di lavoro del risultato della stessa nonché dei relativi saldi e acconti e delle varie scadenze (Luglio e Novembre).
VANTAGGI - trasferimento dell'obbligo di compilazione della propria dichiarazione dei redditi; puntuale rispetto delle scadenze relative ai versamenti sia di acconto sia di saldo, evitando le noiose code ai vari sportelli e regolarizzando automaticamente gli eventuali importi a debito in busta paga o con la pensione; recupero immediato di eventuali importi a credito (rimborsi) attraverso il medesimo canale della busta paga o della pensione, evitando in tal modo di dover attendere lunghi anni per riceverli dallo Stato
DOVE OPERA E CON QUALE SCOPO - La nostra attività associativa, opera nell'ambito di tutte le banche in Provincia di Catania ed è collegata alla Federazione Nazionale. Essa nasce con lo scopo preciso di offrire a tutti gli iscritti ed alle loro famiglie, assistenza ed agevolazioni nei vari momenti della vita quotidiana
ATTIVITA' - Il CAAF, per l'assistenza fiscale e la dichiarazione dei redditi; Assistenza e consulenza nei più diversi rami del sociale; Promozioni nelle attività , turistiche, culturali e del tempo libero; Promozioni di attività didattiche e di aggiornamento professionale in vari rami

TUTTI I SERVIZI SONO GRATUITI - l'appuntamento va prenotato presso i nostri uffici

CONSULENZA FISCALE, COMMERCIALISTICA

Un servizio che si propone la finalità di risolvere i dubbi degli iscritti (e dei loro familiari) in materia di: IRPEF, IRAP, IRPEG, IMU; IVA; Successioni, Donazioni.
Anche in questo caso l'impegno dei Centro Servizi si risolve con la prestazione di una consulenza. Qualora si volessero affidare al nostro esperto, esemplificativamente, una contabilità o la gestione di una successione, ecc. resta inteso che si dovrà aprire un rapporto professionale diretto tra il consulente ed il singolo iscritto od il suo familiare.

CONSULENZA PENSIONISTICA

Dei servizio potranno beneficiare tutti gli iscritti alla FABI, nonché i loro familiari. La prestazione della consulenza è, ovviamente, dei tutto gratuita ed è svolta in collaborazione con il Patronato ACLI. Saranno svolte tutte le pratiche riguardanti: ogni forma di PENSIONE (invalidità, vecchiaia, superstiti); rendite da INFORTUNI SUL LAVORO o da MALATTIE PROFESSIONALI; prestazioni per MALATTIA Indennità di DISOCCUPAZIONE e T.B.C.; ASSEGNI FAMILIARI; riscatto PERIODI Di LAUREA, ecc.; RICONGIUNZIONE PERIODI ASSICURATIVI

CONTENZIOSO TRIBUTARIO

A disposizione degli iscritti e dei loro familiari per risolvere il contenzioso che dovesse insorgere con l'Amministrazione Finanziaria o con i Comuni. La consulenza si esaurisce al momento dei parere espresso dal nostro esperto. Sarà nella libera valutazione di ciascuno degli interessati scegliere se farsi patrocinare, in un eventuale prosieguo della sua vicenda, dal consulente della FABI. In questo caso, ovviamente, si aprirà - ad ogni conseguente effetto (calendario appuntamenti, parcella, ecc.) - un rapporto professionale diretto tra il legale ed il singolo iscritto od il suo familiare.